Lo storico rivoluzionario argentino, scomparso nel 1967, “riabbraccerà” la sorella Celia, morta all’età di 93 anni.
La famiglia dello storico rivoluzionario argentino Ernesto “Che” Guevara, scomparso nel 1967, ha subito un nuovo lutto. Celia Guevara de la Serna, sorella del guerrigliero, è morta all’età di 93 anni a Buenos Aires. A riportarlo la notizia è stata l’agenzia di stampa stale argentina Telam.
La scomparsa di Celia è stata confermata dall’Istituto d’arte ‘Mario J. Buschiazzo‘ della Facoltà di Architettura dell’Università della capitale albiceleste dove la donna ha lavorato come ricercatrice. “Siamo spiacenti di annunciare la morte dell’architetto e specialista in Paesi in via di sviluppo Celia Guevara“, ha commentato l’ateneo.
Il rapporto con il “Che”
Celia era molto legata al fratello, come aveva spesso affermato in alcune interviste. Lei è la seconda dei cinque figli della famiglia Guevara ed il rapporto con il Che si era interrotto una volta iniziata l’università: Celia aveva scelto architettura mentre Ernesto medicina.
“Non sono un politico di professione – aveva spiegato la sorella del Che – sono una donna di sinistra, sostenitrice dei Diritti umani, che ritiene che l’America Latina debba affrancarsi dal dominio statunitense e che Cuba sia un faro per tutti i nostri popoli”.
“Sono molto orgogliosa di essere la sorella del più grande leader rivoluzionario dell’America Latina – aveva aggiunto Celia sul fratello -. Ma la vita è molto galoppante e non ci si può, né si vuole, limitarsi a coltivare un mito”.